Le norme interne dell'Unione prevedono la presenze della figura del Direttore generale disciplinata dall'articolo 41 dello Statuto:
Art. 41 Direttore Generale
1. L’Unione può avvalersi di un Direttore Generale assunto con contratto a tempo determinato in accordo con quanto previsto dall’ordinamento sugli enti locali. La durata del contratto non può andare oltre la scadenza del mandato del sindaco del Comune partecipante di più grande dimensione demografica.
2. Il Direttore Generale viene nominato ed incaricato con apposito provvedimento dal Presidente dell’Unione.
3. Al Direttore Generale è affidata l’organizzazione dell’attuazione degli indirizzi e degli obiettivi stabiliti dagli organi di Governo dell’Unione in accordo con le direttive impartite dal Presidente ed esercita la funzione di raccordo fra gli organi politici e la struttura tecnica dell’Ente.
4. I Dirigenti dell’Unione rispondono al Direttore Generale per quanto riguarda l’esercizio delle loro funzioni e per la realizzazione degli obiettivi loro assegnati.
5. Il Direttore Generale predispone il Piano Esecutivo di Gestione che la Giunta approva, sviluppa il Piano degli Obiettivi che i Dirigenti di ciascuna Area di Servizi devono perseguire ed approva i Piani d’Azione che i dirigenti sviluppano insieme ai propri responsabili di Servizio per il raggiungimento degli obiettivi assegnati.
6. Il Direttore Generale sulla base delle rendicontazioni predisposte dal Controllo di Gestione e dai Dirigenti informa periodicamente in corso d’esercizio il Presidente dell’Unione e la Giunta sullo stato di attuazione e di realizzazione degli obiettivi con il fine di predisporre le eventuali necessarie azioni correttive.
7. È Componente degli organi di Controllo Interno e svolge tutte le funzioni previste per il Direttore Generale dall’ordinamento degli Enti Locali ed indicate nel regolamento degli uffici.

I compiti e le funzioni del Direttore generale sono ulteriormente specificate dall'articolo 7 del Regolamento degli uffici e dei servizi

Conferimento incarico di Direttore generale dell’Unione delle Terre d’Argine ai sensi dell’art. 108 del D.Lgs. n. 267/2000 al dott. Cristoforetti Daniele

Per informazioni sulle modalità di contatto consultare la pagina relativa alla Segreteria organi istituzionali

Visite: 1485

Posta elettronica certificata (PEC)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto