Corso di formazione per educatori ed insegnanti a.s. 2007/08
immagine

Destinatari: insegnanti della scuola primaria

Periodo: giovedì 14-21-28 febbraio 2008

Tempi:
dalle 16,00 alle 19,00

Sede:
CEA Carpi - Novi - Soliera (1° e 3° inc.), Centro Airone (2° inc.)

Indirizzo:
Piazzale Re Astolfo, 4 - Carpi
Obiettivi:

  • Sensibilizzare gli insegnanti sull’importanza della RISORSA SUOLO con un approccio semplice e al contempo innovativo.
  • Sperimentare concretamente modalità di utilizzo dei suoli, anche in riferimento alla progettazione ed alla didattica scolastiche.
  • Offrire un’opportunità di confronto e di collaborazione tra insegnanti di scuole diverse.

Contenuti:

1° incontro – giovedì 14 febbraio – CEA 16.00 - 19.00
Prof. Gilmo Vianello
“Cos’è il suolo”
Il suolo; la roccia madre; la morfologia; la vita nel suolo; il ruolo del clima e del tempo.
Formazione e evoluzione del suolo. Il profilo del suolo

2° incontro – giovedì 21 febbraio – Centro di Educazione Ambientale l’Airone del Consorzio Parco Fluviale del Secchia 15.30 – 18.00
Dott.ssa Samantha Lorito

“Dalla teoria alla pratica: il rilevamento sul campo”
Riconoscimento dei diversi orizzonti. Il colore, la granulometria, la struttura, la consistenza e la reazione del suolo. La compilazione di una scheda pedologica

3° incontro – giovedì 28 febbraio – CEA 16.00 - 19.00
Dott.ssa Francesca Pontalti

“Il suolo una risorsa da tutelare”
Il ruolo del suolo nell’ecosistema: perché è importante conoscere il suolo e tutelarlo. Cause di degrado della risorsa suolo. Gli effetti dell’uomo sul suolo.

Metodo:
Per una migliore comprensione degli argomenti trattati, il corso sarà arricchito con esperienze pratiche, materiali e schede con spunti per la didattica.

Il corso è realizzato in collaborazione con:
Centro Sperimentale per lo Studio e l'Analisi del Suolo (CSSAS)
Dip. Scienze e Tecnologie Agroambientali – Università di Bologna

Per Informazioni e Iscrizioni:

logo CEA
059 688380
cedam.carpi@carpidiem.it

Visite: 5814

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto