Le iniziative didattiche del Centro di Educazione alla Sostenibilitàdell’Unione delle Terre d’Argine

         


L’agenda Alfabeto Ambiente raccoglie i progetti didattici che il CEAS propone alle scuole di ogni ordine e grado dei tre comuni associati.
Per l’anno scolastico 2021-22 le nostre proposte didattiche sono state riviste ed aggiornate.
Oltre alla tradizionale fruizione dei progetti in presenza, abbiamo confermato la possibilità di partecipare alle attività didattiche con la modalità a distanza sia essa sincrona (call conference, dirette streaming, webinar), asincrona (kit didattici, video, podcast) o mista (alcuni incontri in presenza altri in collegamento o invio di materiale).
L’estrema adattabilità dei progetti rappresenta quindi un valore aggiunto per i docenti che potranno così optare per canali diversi in base a ciò che meglio risponde alla situazione scolastica e alle esigenze della singola classe

Un po’ di storia….
Il 28 ottobre del 1991 è stato inaugurato a Carpi, nella sede di piazzale Re Astolfo, il Centro di Educazione Ambientale, CEA, dei comuni di Carpi e Novi di Modena. Il CEA nacque dopo l’approvazione di una delibera provinciale, successivamente recepita dai due comuni, che prevedeva di mettere a sistema una Rete di centri, con lo scopo di garantire un supporto didattico specifico per il mondo scolastico, ma anche di promuovere mostre ed eventi per la cittadinanza e corsi di formazione per i docenti.
Gli obiettivi primari erano quelli di raggiungere una miglior conoscenza del territorio ma anche di affrontare le tematiche di tutela ambientale che si erano affacciate prepotentemente agli occhi dell’opinione pubblica dopo l’avvelenamento da diossina a Seveso e il disastro di Chernobyl.
Nell’anno 2000, dopo 10 anni di gestione diretta dei due comuni, si è associato anche il comune di Soliera ed è stato istituito un bando di gara per la gestione. Attualmente il CEAS è gestito da La lumaca soc. coop. sociale di Modena e il bacino di utenza del Centro è di oltre 100 mila abitanti. Sono dunque passati 30 anni, il CEA ora si chiama CEAS (Centro di Educazione alla Sostenibilità) e appartiene alla rete regionale RES (Rete per l’Educazione alla Sostenibilità).
Ogni anno sono migliaia gli studenti di ogni ordine e grado che partecipano alle iniziative didattiche raccolte nell’agenda Alfabeto Ambiente. A loro si aggiungono i numerosi cittadini che partecipano alle iniziative promosse dal Centro, tutti i lettori della newsletter www.quiceas.it  e una rete di oltre 30 realtà del territorio (Enti, Associazioni, gruppi organizzati, ecc.) che collaborano con noi.
Alle porte di questo nuovo anno scolastico, lo sappiamo, le incertezze sono ancora tante ma l’obiettivo è chiaro: veicolare le sfide e soprattutto le prospettive dell’Agenda 2030 nelle scuole e nelle comunità locali per far crescere nella popolazione giovane e adulta la capacità d’azione rispetto ai temi globali e locali della sostenibilità.
L’impegno è importante, ma di certo non faremo mancare la nostra determinazione consapevoli che i temi ambientali sociali ed economici mai sono stati così intrecciati ed interdipendenti come in questi ultimi anni.

Buon anno scolastico a tutti!
Gli Assessori all’ambiente dei comuni di Carpi, Novi di Modena e Soliera


 Alfabeto Ambiente - Anno scolastico 2021 - 2022
       (scarica la brochure con i progetti)

 Compila on-line la richiesta di iscrizione a.s. 2021-2022

Visite: 889

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto