La scuola elementare “G.Rodari” inizia il percorso nell'anno scolastico 2002/2003; nello stesso anno, la scuola inizia anche un percorso di progettazione partecipata riguardante l'area cortiliva.

Le attività rigurdanti i percosi si svolgono in maniera concertata rispetto quindi a tutti quegli aspetti che possono intersecarsi coi lavori svolti sull'esterno.

fotoI bambini che partecipano allo studio del territorio, all'analisi delle mappe, e alla successiva individuazione dei possibili percorsi sono quelli appartenenti alle classi 2°B, 3°B, 4°B, 5° dell'anno scolastico di riferimento.

Dopo aver svolo i laboratori di preparazione, e gli incontri con genitori , insegnanti e responsabili dei vari settori comunali per gli interventi necessari al fin di mettere maggiormente in sicurezza i percorsi scelti, e per coordinare sinergicamente forze e azioni, il progetto è partito in forma sperimentale nel maggio 2004.

La sperimentazione ha fornito importanti suggerimenti rispetto allo stato attuale del progetto, e ai punti di forza e di debolezza finora presenti: proprio su questo si lavorerà nel prossimo futuro al fine di permettere ai bambini di riprendere il progetto.

Visite: 7726

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto