Progetti sulla genitorialità 2009/2010

Titolo: "Sostegno alle funzioni genitoriali e alle relazioni genitori-figli

Obiettivi:  sostenere il ruolo dei genitori al fine di acquisire maggiori competenze educative   sulle problematiche legate alla crescita dei figli in un contesto sociale caratterizzato da continui cambiamenti dei modelli culturali e di vita;

  • favorire la comunicazione genitori-figli e migliorare la capacità di dialogo dei genitori;
  • favorire lo scambio ed il confronto tra i genitori sui temi educativi;
  • favorire il consolidamento sul territorio della Comunità Educante (scuole, famiglie, istituzioni, servizi territoriali, privato sociale, etc.) attraverso il forte coinvolgimento ed il protagonismo delle famiglie nella valorizzazione di concreti processi di corresponsabilità sui problemi socio-educativi e l’implementazione di percorsi condivisi e cooperativi di prevenzione e contrasto al disagio sociale e relazionale dei bambini e degli adolescenti.

Destinatari: i genitori di tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado dell'Unione Terre d’Argine.

Azioni: in continuità con gli anni precedenti è stata confermata la linea di affidare all'autonomia d’ogni scuola la scelta del tema specifico, per ottenere il coinvolgimento più capillare possibile dei genitori dei loro alunni.

I progetti sono stati presentati entro il 04/12/2009 al Settore Istruzione che attraverso un'apposita commissione li ha esaminati e ha deciso la ripartizione dei fondi disponibili secondo i criteri approvati dalla specifica Commissione del Patto per la Scuola.

Temi scelti

1.  Giochiamoci: facilitare una comunicazione positiva in famiglia; incontri d’attività laboratoriali e conferenza (3° Circolo Didattico).
2.  L’alleanza formativa: momenti formativi nelle scuole a sostegno delle funzioni genitoriali; conferenza, lavori di gruppo e plenaria conclusiva. (I. C. Carpi Centro).
3.  La relazione educativa fra genitori e figli: tre incontri rivolti ai genitori degli allievi delle primarie; corso “Regole in famiglia e a scuola e sugli stili educativi e relazionali in famiglia” per i genitori degli allievi della scuola secondaria di primo grado (I. C. Carpi Nord)
4. Cambiare per crescere: laboratorio esperienziale d’artiterapia creativa per i genitori sul tema del cambiamento come strategia all’interno delle dinamiche familiari (I. C. S. Cuore).
5. Il mestiere del genitore: le difficoltà dell’essere genitori in un mondo che cambia; incontri rivolti ai genitori con figli che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado. (I. C. Soliera).
6. Il ruolo dei genitori nell’ambito della scuola e del ruolo educativo: incontri corsi e laboratori applicativi. (I. C. Novi).
7. Filo diretto con la famiglia: conoscenze e modi per affrontare il fenomeno del bullismo; incontri con i genitori sulle tematiche del bullismo (I. C. Carpi 2).
8. L’agio e disagio del preadolescente nella sfera socio affettivo-  relazionale: due incontri rivolti ai genitori degli allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado. (I. C. Campogalliano)
9. Crescere insieme ai nostri figli: la bellezza del dono e del donarsi. (Istituto Figlie della Provvidenza)
10. Regole, disciplina e responsabilità: incontri organizzati secondo metodologie didattiche interattive, monitoraggio in itinere e valutazione finale del percorso. (4° Circolo)

Tempi: i progetti sono stati presentati entro il 04/12/2009 al Settore Istruzione che attraverso un'apposita commissione li ha esaminati e ha deciso la ripartizione dei fondi disponibili secondo i criteri approvati dalla specifica Commissione del Patto per la Scuola. La conclusione del progetto è prevista per ottobre 2010.

Finanziatori: tutte le proposte sono state finanziate complessivamente per 15.160,69 euro dall'Unione Terre d'Argine, che ha utilizzato per questo progetto risorse del Piano di Zona.

Referente: il Settore Istruzione dell'Unione gestisce direttamente la parte amministrativa ed economica, assegnando i fondi agli Istituti Comprensivi o Circoli Didattici secondo i criteri stabiliti dalla Commissione tecnica.

Visite: 5350

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto