Martedì 30 settembre
- ore 9.00 - 1^ rappresentazione
- ore 11.00 - 2^ rappresentazione
Teatro Comunale - Carpi
Liberamente ispirato al libro "Cuore" di Edmondo De Amicis, lo spettacolo teatrale per i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo grado diventa un pretesto per affrontare l'argomento del "bullismo", per pralare della scuola, della classe, ma anche delle difficoltà per i più "deboli" e "fragili" di riuscire a crescere e vivere.
img

immagine

titolo evento CUORE - IL LIBRO - Spettacolo teatrale

data e ora Martedì 30 settembre - ore 9.00 (1^ rappresentazione)

data e ora Martedì 30 settembre - ore 11.00 (2^ rappresentazione)

luogo Teatro Comunale di Carpi - Piazza Martiri, 72

allegatiInvito in formato .pdf

informazioniL'ingresso è gratuito. Il trasporto è gratuito, da prenotare, se necessario, al momento della prenotazione dello spettacolo. Gli insegnanti interessati possono prenotare il numero dei posti necessari per le loro classi dall'8 al 27 settembre, tutte le mattine dalle 8.00 alle 13.00 c/o la segreteria del Coordinamento Pedagogico, C.so A. Pio, 91 a carpi - tel. 059 649716 / 713

linea

PROGRAMMA

copertina invito

SPETTACOLO TEATRALE
"CUORE" IL LIBRO
Compagnia teatrale
Piacenza Kultur Dom

Saluto inziale di Maria Cleofe Filippi
Assessore Politiche Educative e Scolastiche Comune di Carpi

INVITO
alle classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera

Il fenomeno spiazzante del bullismo, soprattutto in ambito scolastico, è in costante aumento.
Semre più spesso le cronache cittadine portano alla luce avvenimenti e fatti che coinvolgono adolescemi e bambini. Prevaricazioni, minacce che possono sfociare in comportamenti estremi.
Ecco allora che anche il teatro diventa uno strumento, un mezzo per prendere coscienza (e far prendere coscienza) di determinare situazioni e come (da dove) nascono comportamenti deviati.

"Cuore. II libro", liberamente ispirato al capolavoro di Edmondo De Amicis, è uno spettacolo che racconta la vita di una classe durante l'anno scolastico, le lezioni, i compiti in classe, le interrogazioni, gli intervalli.

Il libro pubblicato nel 1886 ci mostra uno spaccato del mondo di allora, ma oggi quali cambiamenti sono avvenuti? Esistono ancora i Garrone gfandi e buoni, i Franti cattivi d'animo, i Nobis altezzosi e superbi oppure sono stati sostituiti da nuovi personaggi?
Quante maestrine dalla penna rossa sono rimaste?
Il teatro diventacosì, durante la rappresentazione, il luogo dove lo studente spettatore, si vedrà rappresentato, messo in scena. Sedutp in platea scoprirà che la classe è un microcosmo guidato da leggi eterne e che la scuola non è solo studio, ma vita.
Nello stesso temo lo spettacolo è anche un preresto per affrontare l'argomento del "bullismo", forma di prevaricazione, pericolosa e strisciante, a danno di soggetti più deboli, che trova nell'ambito scolastico un terreno particolarrnente favorevole.

Quindi "Cuore. II libro" è uno spettacolo che parla della scuola, della classe ma anche della difficoltà per i più "deboli" e "fragili" di riuscire a crescere e vivere.

Dove guarda sulla mappa

Centro Storico - Teatro Comunale

descrizione
Teatro Comunale di Carpi
indirizzo
Piazza dei Martiri 72
41012 Carpi (Modena)
zona
Centro Storico

Visite: 6344

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto