I lavori del convegno sono proseguiti nel  pomeriggio del 6 Ottobre 2007 offrendo possibilità a tutti gli iscritti di poter frequentare un laboratorio territoriale  tra tredici opportunità offerte.
Sono stati invitati a tenere i laboratori esperti ed operatori di altri progetti provenienti da tutto il territorio nazionale che hanno fornito materiale documentale ed un’opportunità di formazione interattiva specificatamente rivolta a insegnanti, genitori ed educatori interessati alle tematiche.

I laboratori si sono svolti in sedi diverse nei quattro Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera.
Qui di seguito l’elenco delle esperienze con i relativi materiali:


1. STOP AL BULLISMO, STRATEGIE PER SVILUIPPARE LA COMPETENZA SOCIALE a cura di Nicola Iannacone, Psicologo ASL di Milano scarica qui il materiale. 
scarica il materiale:  Iannacone_stop_al_bullismo

 
2
. “TUTTO NORMALE”. IL BULLISMO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO
a cura di Elena Buccoliero, Sociologa, Promeco (Comune dila Ferrara) '
scarica qui il materiale:buccoliero_tutto_normale

 
3. ESPERIENZE PROFESSIONALI IN PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE DI SECONDA OPPORTUNITA’: COSTRUIRE UN’ALLENAZA EDUCATIVA PER PREVENIRE IL BULLISMO E LA DISPERSIONE SCOLASTICA
a cura di Alessandro Scanavino, Carla Bonino e Filippo Furioso del progetto “Provaci Ancora Sam”, Comune di Torino scarica qui il materiale e Salvatore Pirozzi, Maestro di Strada, Napoli' 
scarica qui il materiale:Provaci_ancora_Sam_Scanavino_Furioso


4. “SBULLONIAMOCI”: UN LAVORO INTEGRATO SULLA COMUNITA’ EDUCANTE PER CONTRASTARE IL BULLISMO a cura di Mauro Arletti (Comune di Soliera) e Stefano Contardi (operatore Progetto Sbulloniamoci)
scarica qui il materiale:arletti_contardi_sbulloniamoci


5. IL POTENZIAMNETO DELLE ABILITA’ SOCIALI E DEI FATTORI DI PROTEZIONE COME STRATEGIA PER FRONTEGGIARE IL BULLISMO a cura di Alberto Genziani, Educatore e Formatore Metodo “T. Gordon”
scarica qui il materiale: genziani_abilit__socaili-


6. IL TEATRO-FORUM COME STRUMENTO DI ESPRESSIONE E CONFRONTO TRA PARI a cura di Massimiliano Filoni, Attore e Regista “Associazione Giolli” , e Vanja Buzzini, Musicista
scarica qui il materiale filoni_buzzini_teatro_forum


7. I COMITATI E LE ASSOCIAZIONI GENITORI COME RISORSA PER LA SCUOLA PER AFRFRONTARE IL BULLISMO a cura di Deanna Marescotti, Comitato Genitori di Cento (FE) scarica qui il materiale e Alessandra Frossasco, Associazione “Il Cerchio” di Savigliano (CN)
scarica qui il materiale:frossasco_genitori_come_risorsa


8. LA PREVENZIONE DEL BULLISMO NELLA SCUOLA PRIMARIA: STRATEGIE ED AZIONI PER LAVORARE CON I BAMBINI a cura di Marco Maggi, Consulente Educatori e Coordinatore di progetti di prevenzione
scarica qui il materiale:maggi_prevenzione_bullismo_scuola_primaria


9. QUANDO IL BULLISMO DIVENTA REATO: L’INTERVENTO DI MEDIAZIONE PENALE PER FAVORIRE UN RECUPERO EDUCATIVO DEI RAGAZZI a cura di Maria Paola Chirone e Giovanni Gribaudi, Centro di Mediazione Penale di Torino.
scarica qui il materiale: chirone_mediazione_penale-1


10. L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO PER ESERCITARSI ALLA RELAZIONE POSITIVA NEL GRUPPO  a cura di Michele D’Ascanio
scarica qui il materiale:D-_ascanio_apprendimento_cooperativo-1


11. IL METODO DELL’ “INTERESSE CONDIVISO” : UN’ESPERIENZA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO a cura di Nadia Bertolotti, Psicologa che collabora con il Comune di Cento (FE)
scarica qui il materiale:bertolotti_metodo_interesse_condiviso


12. QUANDO IL BULLO DIVENTA UN EDUCATORE TRA PARI. DALLE CONDOTTE AGGRESSIVE AL COMPORTAMENTO PRO-SOCIALE DEL BULLO: ESAME DI CASI E ANALISI FILAMTI a cura di Luca Pisano, Psicologo e Criminologo, ISFOS Sardegna e Lazio
scarica qui il materiale: pisano_peer_education


13. L’OPERATORE AMICO: IL SUPPORTO TRA COETANEI  a cura di Elena Codecasa e Claudia Checchi, Università di Firenze
scarica qui il materiale:codecasa_checchi_operatore_amico

Visite: 5849

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto