Lunedì 12 dicembre 2022 dalle ore 17.30 nella Sala del Consiglio Comunale di Carpi, si terrà il Forum di Presentazione dei risultati della sperimentazione del Portale Servizi di Welfare Aziendale-Territoriale, promosso dall!Unione dei Comuni delle Terre d'Argine.

 

Il Portale on-line di Welfare a km0, coordinato da Focus Lab, ha l’obiettivo di incrociare meglio la domanda e l’offerta di servizi di Welfare integrativo di imprese e organizzazioni del territorio per i loro dipendenti e loro famigliari.

 

Il Portale, uno dei pochi su scala nazionale con ambito aziendale-territoriale, è uno degli strumenti promossi dalla Rete, avviata 2 anni fa, e prevede circa 90 servizi, suddivisi in 10 macro-aree e 50 tipologie, offerti da circa 40 organizzazioni del territorio a cui aderiscono 13 aziende di vari settori industriali del territorio dell’Unione.

 

La realizzazione del Portale durante il 2022 ha previsto diverse attività e ingaggio di vari attori locali: mappatura sul territorio di organizzazioni che offrono servizi (pratiche, salva-tempo, sanitari integrativi, cura e benessere della persona/famiglia, ricreativi-culturali, educazione, prodotti del territorio, pari opportunità, gestione Covid), classificazione per bisogni, costruzione del Portale digitale, promozione e adesione aziende del territorio, promozione dei servizi verso i dipendenti, valutazione finale con imprese e organizzazioni offerenti servizi.

 

L’evento ha dunque l’obiettivo di presentare i risultati della prima sperimentazione del Portale Servizi, ad oltre sei mesi dal suo lancio, come base per nuove azioni di miglioramento.

 

L’evento verrà introdotto e coordinato da Tamara Calzolari, Assessore al Sociale del Comune di Carpi. I risultati della sperimentazione del Portale saranno illustrati da Walter Sancassiani di Focus Lab.

 

Seguiranno le testimonianze di pratiche aziendali di Welfare di alcune aziende locali aderenti ed una testimonianza esterna di un’azienda di altra regione, Save The Duck SpA B Corp, con Silvia Mazzanti, Sustainability Manager.

 

Concluderà i lavori l’Assessore al Welfare della Regione Emilia-Romagna, Igor Taruffi.

 

Si ricorda che i vantaggi della Rete Welfare-Territoriale sono multipli. Per le aziende aderenti, la possibilità di ampliare possibili servizi di Welfare ai dipendenti (e famigliari) con sconti dedicati con un!offerta locale e di rafforzare i propri impegni di Responsabilità Sociale e territoriale.

 

Per i dipendenti, la possibilità di avere risposte a bisogni di varia natura (cura, salva-tempo, conciliazione, formazione, etc) a prezzi inferiori. Per le organizzazioni che offrono, di poter ampliare e qualificare la loro gamma di servizi e di creare impatti positivi sul territorio.

 

Per i Comuni, la possibilità di valorizzare e integrare i propri servizi di Welfare sul territorio con nuove sperimentazioni e partnership.

 

Per partecipare all!iniziativa basta iscriversi a questo indirizzo: retewelfareterredargine@gmail.com
Informazioni sul progetto: www.terredargine.it/servizi/pari-opportunita-utda/retewelfare e www.retewelfareterredargine.it 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto