SICUREZZA STRADALE   
- Sicurezza Stradale e la Mobilità Urbana: controllo comportamenti alla guida dei veicoli, viabilità e  regolazione del traffico e la rilevazione di incidenti stradali.
- Controllo delle soste e gli spazi riservati ai disabili.
- Adotta ordinanze temporanee e la relativa immissione della  segnaletica stradale, disciplina il traffico e  rilascia concessioni per occupazioni di suolo pubblico in occasione di lavori stradali, traslochi o manifestazioni.
- Aiuta l’uscita degli alunni dai plessi scolastici.
- Svolge educazione stradale, campagne di sensibilizzazione e informazione nelle scuole e centri ricreativi, sul rispetto delle norme al Codice della Strada.

 

SICUREZZA URBANA E DECORO

- Vigilanza del territorio per garantire la sicurezza urbana e la civile convivenza tra i cittadini,
- Collegamento a un sistema di videosorveglianza dislocato nei punti di maggiore criticità dei quattro Comuni con telecamere
- Si eseguono indagini su delega o iniziativa dell'Autorità Giudiziaria,
- Tutela  del decoro urbano e la sicurezza degli spazi pubblici, per garantire ai cittadini lo svolgimento ordinato della vita quotidiana

 

TUTELA DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE
- vigilanza sul rispetto delle norme in materia edilizio-urbanistica degli edifici, con l'applicazione in caso di abuso di sanzioni di tipo amministrativo o penale. Il controllo può essere svolto anche su presentazione di esposto da parte del singolo cittadino.
- Si eseguono sopralluoghi nei cantieri edili, in collaborazione con l'Ispettorato e la Medicina del Lavoro per la prevenzione di infortuni,
- verifica sul rispetto delle norme relative ai rifiuti, alle acque reflue, all'inquinamento acustico ed atmosferico,
- Controllo dei parchi cittadini e la conduzione degli animali d'affezione.

 

TUTELA DEL CONSUMATORE
- Controllo delle attività commerciali, artigianali, sulle autorimesse pubbliche, sulle agenzie di affari e di viaggi, sulle affissioni ed impianti pubblicitari, sulle occupazioni del suolo pubblico.
- controllo delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, sui luoghi e locali di pubblico spettacolo ed intrattenimento,

 

ATTIVITA' DI AIUTO E SOCCORSO ALLE PERSONE
- Contrasto del degrado urbano e sociale, con particolare attenzione al fenomeno del nomadismo.
- Su disposizione del Sindaco e previa emissione di certificazione sanitaria, si eseguono le Ordinanze di Trattamento ed Accertamento Sanitario Obbligatorio.
- In caso di calamità naturali siamo reperibili e svolgiamo servizi di soccorso coordinati con la Protezione Civile.

 

SERVIZI DI RAPPRESENTANZA E SCORTA
- Servizi di scorta in occasione di manifestazioni, accompagnando il Gonfalone del Comune  o dell’Enti di appartenenza.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto