Via Tre Febbraio 2 /c (sede Polizia Locale) Tel  059/649555 – 366 3369468
Orario: martedì 18.00/19.00 – sabato 10.00/12.00
segreteria@cdvterredargine.it
www.cdvterredargine.it

 

 Il controllo del vicinato prevede auto-organizzazione tra vicini di casa, per prevenire il verificarsi di eventi di microcriminalità, attraverso il monitoraggio e vigilanza ed eventuali e successive segnalazioni agli organi di polizia.

L’attività dei gruppi di Controllo del Vicinato è segnalata da appositi cartelli che hanno lo scopo di comunicare a chiunque passi nell’area interessata che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno della propria area, rappresentando un deterrente contro furti nelle case e un disincentivo ai comportamenti illegali (graffiti, scippi,truffe, vandalismi, ecc.).

La collaborazione e la fiducia tra vicini sono fondamentali perché s’instauri un clima di sicurezza che sarà percepito da tutti i residenti (anche da chi non partecipa al programma) e particolarmente dalle fasce più vulnerabili, come anziani e bambini.

 

ATTIVITA' 
- Informazioni sul Controllo del Vicinato
- Collaborazione con il Comando di Polizia Locale dell’Unione delle Terre d’Argine
- Raccolta segnalazioni
- raccolta moduli per il Fondo per il risarcimento alle vittime di reati predatori come ad esempio furto in casa, scippi, borseggi ecc ecc
- partepizione al progetto "non mi freghi" sulle truffe del Porta a Porta, Telefoniche e Online 

 


 

 

 

Visite: 6894

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto