Fondazione Casa del Volontariato, via Peruzzi 22, Carpi tel. 059-6550238,
volontariatolavoro@casavolontariato.org
www.casavolontariato.org

 

Volontariato per il Lavoro è un Progetto per facilitare l’ingresso o il reinserimento nel mondo del lavoro di persone desiderose di rimettersi in gioco.


Promotori
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, la Fondazione Casa del Volontariato (ente strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi), il Volontariato locale impegnato nel contrasto al disagio sociale (Porta Aperta, Caritas Diocesana, Dedalo onlus e Cooperativa sociale Il Mantello) in collaborazione con l’Unione Terre d’Argine.

Finalità
Favorire un percorso di aiuto al reinserimento lavorativo e sociale di quelle persone che, pur non rientrando nei percorsi per l’inserimento di persone svantaggiate (come ad es. quello previsto dalla L. R. 14/2015 o dal collocamento mirato ai sensi della L. 68/1999), necessitano di un particolare accompagnamento al lavoro poiché si trovano in oggettive situazioni di disagio personale e/o economico, anche solo temporaneo.

 

Come Funziona
I partecipanti al Progetto svolgeranno un’esperienza di volontariato presso la rete di associazioni appositamente costituita. Durante questa esperienza la persona avrà l’occasione di relazionarsi con volontari e utenti, imparando il rispetto della persona e delle regole, accettando di mettersi in gioco, anche attraverso il confronto con un educatore professionale che potrà guidarlo nel miglior modo possibile nella scoperta dei propri punti di forza.

Coloro che porteranno positivamente a termine l’esperienza di volontariato saranno segnalati alle Associazioni di Categoria partner per un eventuale inserimento lavorativo che potrà beneficiare dell’affiancamento dell’educatore professionale.

 


Bando incentivi 
       Protocollo n. 47933 del 03/10/2020


Brochure informativa


In collaborazione con: CNA, Coldiretti, Confagricoltura,Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti,Confindustria, Lapam Confartigianato, Legacoop Estense.


Per informazioni
Fondazione Casa del Volontariato - via Peruzzi 22, Carpi
059/6550238  - volontariatolavoro@casavolontariato.org

Visite: 2971

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto