È giunto alla sua quarta edizione il progetto “Trame d’Argento”, rivolto alle persone che sono in graduatoria per l’ingresso ai posti accreditati e contrattualizzati di Case Residenza per Anziani (CRA).

L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e dall’Unione delle Terre d’Argine, per uno stanziamento complessivo di 152.181,52 euro (121.681,52, da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e 30.500,00 euro da parte dell’Unione delle Terre d’Argine), ha l’obiettivo di sostenere chi è in attesa di inserimento residenziale nei posti accreditati e contrattualizzati in CRA e nel frattempo ha necessità di utilizzare strutture residenziali private con notevole aggravio sui costi di assistenza.

“Lo strumento –commenta l’Assessore Tamara Calzolari - è molto apprezzato dalle famiglie e rappresenta un sostegno economico ancora più utile visti gli aumenti che talvolta si sono registrati nelle rette delle strutture private a causa dell’aumento dell’inflazione e dei costi di gestione. Per questo abbiamo ritenuto necessario proseguire questa esperienza grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi che ringraziamo per il proprio contributo”.

“Accompagniamo questo importante progetto fin dal suo esordio – sottolinea il presidente della Fondazione CR Carpi, Mario Ascari – per dare un aiuto concreto a famiglie già provate dalla presenza di famigliari fragili e bisognosi di cure. Non esiste reale sviluppo se non si affronta la sfida di una società che tende una mano a chi è in difficoltà - conclude Ascari-, per questo abbiamo rinnovato con convinzione il sostegno a un’iniziativa come quella di Trame d’Argento”.

Possono presentare domanda tutte le persone non autosufficienti o chi per loro (ADS, tutore, familiare, ecc.), inserite in una delle tre graduatorie CRA del distretto, pubblicate con determina dirigenziale nel corso dell’anno 2022. I richiedenti devono risultare ospiti, alla data di approvazione delle graduatorie stesse, presso una struttura residenziale in regime privato (Casa Residenza per Anziani, Casa Famiglia, Casa Albergo, Comunità Alloggio) e che non aver beneficiato nel 2022 dello stesso contributo. Nel corso del 2022 le domande di contributo già accolte nel comune di Carpi sono state 63, a  Soliera 16, a Novi 21.

Gli interessati possono presentare domanda entro il 6/10/2023; per maggiori informazioni sulle modalità consultare l’avviso al seguente link: https://www.terredargine.it/amministrazione/ amministrazione-trasparente/avvisi.